Relazioni Istituzionali

DRAFTING LEGISLATIVO

Consiste in un’azione di monitoraggio in tempo reale sulla attività del Governo in generale, con specifico riferimento alla materia o alle materie di interesse ed ai Ministeri competenti. A questo riguardo vengono predisposte ed inviate ai clienti note informative personalizzate sulle scadenze e le previsioni dell’attività sia in relazione ai momenti decisionali che attuativi delle norme e delle disposizioni.

Per quanto riguarda la normativa e l’attività delle Regioni, si offre consulenza ed assistenza ai Clienti in relazione alla produzione legislativa e normativa regionale, sia per quanto riguarda l’iter di elaborazione e formazione delle leggi e delle norme, sia per un’azione di monitoraggio sulla legislazione esistente, sia infine nelle fasi di successiva attuazione delle leggi e delle norme.

Relativamente alla normativa e alle attività legislative dell’Unione Europea, Ispromedia fornisce informazioni periodiche ed aggiornate sulle attività delle Commissioni del Parlamento Europeo e delle Direzioni Generali della Commissione Europea in riferimento alle materie di interesse dei Clienti.

CONSULENZA LEGISLATIVA

Ispromedia accompagna i Clienti nello studio delle problematiche legislative e normative connesse ai settori di attività di specifico interesse, curandone l’esame sotto i diversi profili giuridici, economici e sociali.

Ispromedia fornisce assistenza nello studio e nell’elaborazione di proposte da sottoporre all’esame degli organi istituzionali competenti, in ambito nazionale e regionale, prestando consulenza a sostegno sia di strategie di settore sia di specifiche azioni di informazione e documentazione su materie che riguardino ambiti di categoria o di interesse aziendale e/o locale.

Ispromedia accompagna i clienti anche nell’approfondimento di leggi e di provvedimenti il cui iter di approvazione sia stato già avviato da parte del Parlamento, del Governo o delle Regioni al fine di meglio rappresentare specifiche esigenze di settore. Studi e approfondimenti sulla attività dell’Unione Europea sono condotti da Ispromedia su richiesta di clienti operanti in settori soggetti alla disciplina comunitaria.

MONITORAGGIO ISTITUZIONALE

Ispromedia monitora in tempo reale l’attività del Parlamento e delle Regioni, seguendo tutti i provvedimenti di maggiore interesse e attualità. Allo stesso tempo fornisce, in base alle esigenze di ogni Cliente, servizi di informazione specializzata nei settori di specifico interesse, predisponendo note informative personalizzate su scadenze e previsioni relative all’iter dei singoli provvedimenti.

Relativamente all’attività di monitoraggio parlamentare, la ricostruzione dei testi legislativi in itinere consente al Cliente di mettere in evidenza le modifiche apportate nel corso del loro esame, sia in Commissione che in Aula, nei due rami del Parlamento. Tale attività è rivolta a tutti i provvedimenti di maggior rilevanza e, su specifica segnalazione dei Clienti, a qualsiasi testo di loro interesse.

Ispromedia svolge inoltre un’azione di monitoraggio sull’attività del Governo in generale, con specifico riferimento alla materia o alle materie di interesse del Cliente ed ai Ministeri competenti. A questo riguardo vengono predisposte e inviate note informative personalizzate sulle scadenze e le previsioni dell’attività, sia in relazione ai momenti decisionali che attuativi delle norme e delle disposizioni.